Partiamo dalla definizione di anarchia da vocabolario:
sostantivo femminile
1. Dottrina sociale e politica che propugna l'abolizione dell'autorità costituita e accentrata, nonché di ogni forma di costrizione esterna.2
2. GENERIC. Assenza di ordine, governo, autorità; estens., confusione, disordine caotico. "in quell'ufficio regna l'a"
Origine Dal gr. anarkhía ‘assenza di governo’, der. di árkhō ‘comando’, col pref. an- priv. •sec. XVII.
Volevo poi farvi vedere questo video e leggere questo articolo:
L'educazione libertaria è senza dubbio educazione alla libertà e al potersi esprimere liberamente. Sicuramente non è lasciare le persone in balia di loro stesse senza aiuto e regole.
Ogni individuo deve avere la possibilità di sviluppare le proprie capacità fisiche ed intellettive, ognuno con i propri tempi e metodi. L'apprendimento deve essere senza coercizione, orientata a l'autonomia e la critica all'educazione eterodiretta.
La pedagogia libertaria non deve essere confusa con quella definita progressista. Il progressista concede maggiori libertà ma sempre all'interno delle stesse strutture, quindi comunque la libertà e le regole sono comunque una conseguenza di queste strutture e limitanti.
I libertari sono d'accordo che l'istruzione di massa è utile alla trasmissione di valori propri della società gerarchica divisa in classi. Creano solamente una superficiale libertà, e ti sembra di essere nel pino delle tue facoltà quando in verità esegui solo degli ordini.
Bisogna creare una società nuova, non imposta da l'alto.
Comentarios