La situazione attuale non ci permette molto contatto, ma noi facciamo quello che possiamo...
Secondo Maria Montessori ci sono 6 ragioni per agire in modo diverso da quello attuale, o meglio ci si può confrontare in modo diverso con i bambini per 6 ragioni diverse:
1- Perché per i bambini imparare è la cosa più importante
2- Il metodo Montessori non si basa sulla correzione ma sulla libertà
3- La libertà è sempre formativa
4- I bambini impararono con le buone abitudini e non con le spiegazioni verbali
5 - Non ci sono cattedre
6- perchè l’adulto non si sostituisce al bambino.
Per questo abbiamo fatto un gioco dell'oca speciale.
Prima abbiamo creato i dadi, un dado a 6 facce normale e un dado in cui abbiamo scritto tocca mangia vedi e annusa. Nelle 2 facce rimanenti abbiamo messo un ok, che da la possibilità di scegliere quale senso usare e un ko invece che fa saltare il turno. A questo punto abbiamo creato il tabellone, noi abbiamo messo figure di alimenti, ma sta alla vostra fantasia. Il gioco è molto semplice si tira il dado a 6 facce per muovere la pedina. Si tira la altro dado per vedere che senso usare. Ad esempio ho fatto 2 vedi. A questo punto devo dire una caratteristica visiva della pera ad esempio verde. Ho fatto 1 tocca, dirò che il pomodoro è liscio.
Devo dire che ai bambini piacciono molto questi giochi perché normalmente non è consentito sperimentare e provare. Dal vivo si possono usare ad esempio alimenti veri. Sono sicura che ne uscirete sporchi ma contenti.
Kommentare