top of page
Immagine del redattoreKatia D'Introno

Percorsi Sensoriali

I percorsi sensoriali per consentono al bambino di muoversi esplorare e conoscere diversi elementi. Per un bambino immergere le mani in un liquido o toccare un terreno sabbioso è un esperienza indispensabile e irripetibile.


Il percorso sensoriale è un’ottima soluzione per aumentare la sensibilità corporea e migliorare la percezione del proprio corpo nello spazio. In uno spazio adeguato si può insegnare l’equilibrio e muoversi attraverso diversi ostacoli e percorsi.


Include tutte le attività che incoraggiano il bambino a esplorare materiali che stimolano i suoi sensi, migliorando così il modo in cui un bambino reagisce a l'ambiente attraverso percezioni visive, uditive, cinestetiche, olfattive e gustative.


L’esplorazione sensoriale inoltre migliora lo sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e comportamentale.


Munari sosteneva che le prime impressioni tattili di un bambino dovrebbero riguardare i contrasti, caldo freddo, liscio ruvido. In seguito si può procedere in modo più complesso e classificazioni più difficili. Sempre il più liberamente possibile e seguendo le inclinazioni del bambino.

Non c’è un modo giusto o un modo sbagliato di utilizzare un materiale, perché è la natura stessa dell’oggetto che contiene in sé l’errore. Se una torre di cubi cade, ad esempio, è perché non è sistemata nel modo giusto per restare in piedi. Maria Montessori ci ha insegnato.


Bisogna lasciare il bambino sperimentare per prove e errori.

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

2 anime

Devono vincere la lotta contro le loro 2 anime. Poteri o non poteri. Contro le loro paure. La tecnologia e l’anima tecnologica ha preso...

Oniria

E' passato un po' di tempo da l'ultima volta. Ho ritrovato questa cosa che avevo fatto per un gioco. E' da completare ma ve la lascio lo...

101 modi di giocare di Michael Rosen

Dal libro 101 modi di giocare. Ci sono un sacco di idee, spero possa essere utile come inizio. sto pensando di aggiungerci cose. se avete...

Yorumlar


bottom of page