I percorsi sensoriali per consentono al bambino di muoversi esplorare e conoscere diversi elementi. Per un bambino immergere le mani in un liquido o toccare un terreno sabbioso è un esperienza indispensabile e irripetibile.
Il percorso sensoriale è un’ottima soluzione per aumentare la sensibilità corporea e migliorare la percezione del proprio corpo nello spazio. In uno spazio adeguato si può insegnare l’equilibrio e muoversi attraverso diversi ostacoli e percorsi.
Include tutte le attività che incoraggiano il bambino a esplorare materiali che stimolano i suoi sensi, migliorando così il modo in cui un bambino reagisce a l'ambiente attraverso percezioni visive, uditive, cinestetiche, olfattive e gustative.
L’esplorazione sensoriale inoltre migliora lo sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e comportamentale.
Munari sosteneva che le prime impressioni tattili di un bambino dovrebbero riguardare i contrasti, caldo freddo, liscio ruvido. In seguito si può procedere in modo più complesso e classificazioni più difficili. Sempre il più liberamente possibile e seguendo le inclinazioni del bambino.
Non c’è un modo giusto o un modo sbagliato di utilizzare un materiale, perché è la natura stessa dell’oggetto che contiene in sé l’errore. Se una torre di cubi cade, ad esempio, è perché non è sistemata nel modo giusto per restare in piedi. Maria Montessori ci ha insegnato.
Bisogna lasciare il bambino sperimentare per prove e errori.
Yorumlar